Le atlete sono diventate 80 e i pannelli esposti non saranno più 50 come nella prima edizione. In occasione dell’8 marzo apre la seconda edizione della mostra fotografica dedicata alle atlete mantovane. “80 Atlete Mantovane: ieri, oggi e domani”, il titolo della nuova esposizione presso la sede di Marcegaglia in Via Bresciani n. 16 a Gazoldo degli Ippoliti, che rimarrà aperta fino al 5 aprile 2024.
Il CONI Comitato Regionale Lombardia, insieme a Chiara Sortino, Assessora alle Politiche per le Famiglie e alle Pari Opportunità del Comune di Mantova, ha realizzato la prima mostra fotografica dedicata alle atlete mantovane del passato e del presente con un occhio anche alle giovani donne promesse del futuro a Santa Maria della Vittoria.
Il 2024 è un anno olimpico: dopo la tappa di apertura a Mantova, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il programma prevede ora diversi appuntamenti nella Provincia mantovana. Per questo motivo, il Gruppo Marcegaglia ha deciso di ospitare la seconda tappa della rassegna fotografica proprio a Gazoldo degli Ippoliti, sede dell’Headquarter dell’azienda.
La mostra, aperta al pubblico in coincidenza con la Festa della Donna, vede il coinvolgimento di Fondazione Marcegaglia Onlus. Costituita nel luglio del 2010 dalla famiglia Marcegaglia per perseguire esclusivamente finalità di solidarietà e sostegno a progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito socio-sanitario, scolastico ed economico-sociale, la Fondazione è stata antesignana nel favorire la crescita sociale e culturale delle donne, supportando con iniziative e programmi specifici, ini Italia e all’estero, soprattutto le donne vittime di violenze e quelle che si trovano in condizioni di difficoltà. Oggi Fondazione Marcegaglia è una realtà importante del Gruppo e un segno specifico di quanto sia radicata nella nostra concezione di impresa, la responsabilità di svolgere un ruolo sociale.
L’evento inaugurale, previsto mercoledì 6 marzo, ha visto la presenza dell’Assessora Chiara Sortino, della presidente di Fondazione Marcegaglia, Carolina Toso Marcegaglia e di Marco Riva, presidente del CONI Comitato Regionale Lombardia oltre alla partecipazione di alcune atlete protagoniste della mostra.