Dal 14 novembre al via agli eventi che coinvolgeranno biblioteche, circoli e centri sportivi
Lo sport non è solo attività fisica e agonismo ma anche cultura, conoscenza, esperienze di vita. È stata presentata, nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta, “A tutto Sport” una rassegna di libri di letteratura sportiva che coinvolgerà diversi luoghi della città di Mantova, dalle biblioteche comunali a Spazio Te, dai circoli ai centri sportivi.
Al tavolo dei relatori presenti Alessandra Riccadonna, assessore sistema bibliotecario, valorizzazione del sito Unesco, politiche giovanili, legalità e solidarietà internazionale nonché Presidente della Rete Bibliotecaria Mantovana, Francesca Ferrari, direttrice delle biblioteche civiche di Mantova, Giuseppe Faugiana delegato provinciale CONI Mantova, Federica De Stefani e Tiziana Pikler, fiduciarie locali CONI Lombardia.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Fare Cultura, ha il Patrocinio della Città di Mantova e del Coni Comitato Regionale Lombardia.
Nell’occasione è stato letto un brano tratto dalla lettera di supporto al Patto per la Lettura della Città di Mantova firmata da Marco Riva, presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia, successivamente consegnata all’amministrazione comunale. In essa, tra l’altro, si legge: “ogni racconto di sport è un racconto di vita, una filosofia positiva per affrontare le vittorie e le sconfitte, le difficoltà, le ambizioni e le passioni che sono proprie degli atleti ma anche di chi atleta non è. La letteratura sportiva, attraverso un linguaggio come quello dello sport più vicino ai giovani, può contribuire ad “avvicinare alla lettura i non lettori, favorire progetti di lettura come strumento di incontro e conoscenza con l’obiettivo di superare barriere generazionali, sociali, culturali, linguistiche, promuovere progetti di inclusione sociale e l’integrazione di persone con disabilità”. Tutti obiettivi operativi della strategia del vostro Patto per la lettura. Lo sport c’è ed è più vivo che mai. Il motto olimpico dice: “Citius, Altius, Fortius” “più veloce, più in alto, più forte”. Dal 2021 è stato aggiunto “Communiter” “insieme” ed è proprio insieme che dobbiamo e possiamo fare molto. Per costruire in squadra il futuro della nostra Comunità”.
La Direttrice Francesca Ferrari sottolinea la finalità principale del Patto per la lettura: “Attraverso il Patto le biblioteche civiche incentivano la programmazione di attività di promozione della lettura e la collaborazioni con istituzioni e associazioni diverse per moltiplicare le occasioni di lettura, di conoscenza degli autori e del patrimonio delle biblioteche, a disposizione della cittadinanza.”
“Nel corso degli ultimi due anni, specifica Alessandra Riccadonna – Assessore alle biblioteche del Comune di Mantova, nonché Presidente della Rete Bibliotecaria Mantovana – grazie al progetto I 6 gradi della lettura, promosso dalla Rete Bibliotecaria Mantovana e realizzato in collaborazione con Cooperativa Charta e Festivaletteratura, si sono moltiplicate le occasioni di promozione della lettura, di incontro e confronto tra lettori forti e meno forti, in presenza e nell’ambiente digitale La casa digitale del lettore, realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo. Per raggiungere l’obiettivo di aumentare la platea dei lettori serve un’azione costante e continuativa di sensibilizzazione: grazie al coinvolgimento di un’ampia rete di soggetti sarà possibile pianificare attività che affrontino temi diversi per raggiungere gli interessi del potenziale pubblico destinatario.”
La rassegna al via
Lunedì 14 novembre alle ore 17 nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta è stato presentato il primo titolo della rassegna “A tutto Sport”. Protagonista la calciatrice Eleonora Goldoni con il suo libro “Preferisco i tacchetti” (Mondadori). All’evento inaugurale hanno preso parte cinquanta bambine del Mantova Calcio femminile, accompagnate dalla dirigente Mariachiara Puviani.
Il programma della rassegna (work in progress)
Giovedì 17 novembre ore 18.30 – Biblioteca Baratta – Mario Donnini, Il buio del declino, Muhammad Alì
Martedì 6 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Te Brunetti – Federica De Stefani, Sport e Gdpr, online e offline
Venerdì 9 dicembre ore 18.30 – Biblioteca Baratta – Marco Bellinazzo, Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi
Lunedì 12 dicembre ore 17.00 – Spazio Te – Tiziana Pikler, Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento
Testi in programmazione
Riccardo Bisti, Matteo Berrettini. The Hammer
Cesare Borrometi, Pino Frisoli, Nando Martellini. Al limite del ricordare
Sara Cardin, Combatti. Ho scelto di vincere
Fausto Desalu, Veloce come il vento
Mario Franchi, Lo Sport. Le 9 ragioni per amarlo
Francesca Porcellato, Matteo Bursi, La rossa volante
Giorgio Rocca, Thomas Ruberto, Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita
Antonella Stelitano, Donne in bicicletta, Ediciclo
Carlo Venini, Coach Carlo, una corsa lunga cent’anni
Giusy Versace, Con la testa e con il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita
Emanuele Pirro, Autobiografia (in uscita 2023)