Il 9 giugno si festeggia un compleanno particolare. Il comune di Magé compie infatti 452 anni di storie incredibili. Tutto ha avuto inizio nel 1565 quando Simão da Mota ha ricevuto un appezzamento di terreno e vi ha costruito la sua casa iniziando, contemporaneamente, l’esplorazione del luogo, in origine abitato dalla tribù Timbira.
Il compleanno di Magé si celebra convenzionalmente il 9 giugno per ricordare quando, per ordine del viceré Don Luiz de Vasconcellos e Souza, essa ricevette la promozione a rango di città. Era il 1789 e da allora questa data è diventata nota come il “Giorno di Magé”.
Il comune di Magé vanta figli illustri a cominciare dal pittore Delfim Câmara, autore del famoso ritratto dell’ultimo imperatore del Brasile, Don Pedro II e Manuel Francisco dos Santos. Il mondo però conosce Magé soprattutto per aver dato i natali a Mané Garrincha, da molti considerato uno tra i più grandi calciatori di tutti i tempi.
Proprio al fuoriclasse brasiliano, è dedicato il libro di Antonio Lombardo dal titolo “Il Passerotto di Magé“.
In questo anniversario della sua nascita, la popolazione di Magé chiede più sicurezza in città, oltre a maggiori incentivi nel settore del turismo che potrebbe diventare un’importante fonte di reddito, non solo per la città ma per l’intero paese brasiliano.