E’ Nicoletta Furlan la vincitrice del concorso di pittura di FARE CULTURA, indetto dall’Associazione in occasione della 18esima edizione del MundiaLido, il torneo di calcio per stranieri riservato a squadre composte interamente da immigrati provenienti da paesi di ogni continente e presenti nella città di Roma e nel suo hinterland. L’artista padovana ha vinto presentando l’opera dal titolo Equilibrio, concentrazione. I pensieri scorrono… (nella foto).
La giuria, presieduta da Isabella Monari, artista da sempre molto attenta all’ambito sportivo nonché vincitrice del secondo premio del National Art Museum of Sport di Indianapolis (ediz. 2014), ha inoltre conferito una menzione speciale a Monica Sori per l’opera Basta un pallone per… per il significato espresso dal lavoro, così vicino alla manifestazione del MundiaLido: “L’opera nasce dal mio amore per lo sport e dall’idea che esso possa aiutare a superare i muri metaforici, e non solo, della vita”, ha spiegato l’artista milanese. “Il pallone diventa simbolo dell’attività sportiva perché non serve essere professionisti per saperlo usare. Proprio per questo le figure rappresentate nell’opera non sono atleti, ma ragazzi comuni (anzi, “ombre” di ragazzi comuni) che rappresentano i giovani, che dal Sud America ai campi improvvisati delle periferie italiane, danno calci alle frustrazioni e alle difficoltà. I colori impiegati sono quelli della terra e l’uso dei gessetti ne richiama anche la consistenza perché è spesso su terreni incolti che si giocano le partite della vita. L’azzurro del cielo dietro il muro sbrecciato apre alla speranza di un futuro migliore”.
Un’altra opera a tema calcistico pervenuta alla Giuria è stata quella di Virginia Cavarretta, Il Passerotto di Mané, dedicata allo scomparso asso brasiliano Garrincha e ispirata al libro di Antonio Lombardo Il Passerotto di Magé, promosso nelle scuole dall’Associazione stessa.
Anche il premio messo in palio da FARE CULTURA, che verrà consegnato a ottobre in occasione di un convegno che l’Associazione organizzerà per i 50 anni della Scuola dello Sport del Coni, è stato realizzato da un’artista: Lidia Scalzo, ideatrice del laboratorio artistico Il Papiro Art nel quartiere San Lorenzo di Roma, ha creato infatti un acquerello su carta su telaio di legno con stucco e resina dal titolo MundiaLido, Sogni e colori.
Per vedere tutte le opere partecipanti al concorso clicca qui: Concorso_Pittura