FARE CULTURA è una Associazione Culturale che ha l’obiettivo di promuovere ambiti culturali apparentemente distanti tra loro, ma in realtà uniti da un unico comun denominatore: fare cultura, appunto.
Il termine cultura deriva dal verbo latino colere, “coltivare”; colere artes et studia, ossia “coltivare le arti e gli studi”.
FARE CULTURA oggi significa prima di tutto multidisciplinarietà, unire saperi, conoscenze e discipline differenti per permettere di conoscere il nostro patrimonio culturale nel modo più ampio possibile, fin nelle sue pieghe più profonde e, a volte, nascoste per sgombrare finalmente il campo dai luoghi comuni introdotti dal solito “manca la cultura di…”.
FARE CULTURA è anche, e soprattutto, comunicazione intesa non solo come organizzazione di eventi, incontri, manifestazioni e visite guidate, ma supporto alla comunicazione dei diversi attori impegnati in ambito culturale.
FARE CULTURA ha una propria casa editrice dedicata esclusivamente a progetti editoriali che rispondano alle sue specifiche finalità.